Busto e crolli vertebrali

    DOMANDA

    • Gentile dottore, (70 anni, kg. 56, h. 1,60), per grave osteoporosi ho subito 4 crolli vertebrali in due anni (n. 2 interventi di vertebroplastica) e la D8 si presenta debolmente ipointensa in T1.Da due anni indosso il busto ortopedico antigravitario tipo ”crocera” tielle camp tc cruise 01, faccio punture di Difosfonal e assumo il Didrogyl gocce e un professore di Milano mi ha consigliato di portarlo per sempre, ad evitare altri crolli. Leggendo qua e là e parlando con qualche medico, mi è stato detto che potrei avere dei problemi, sia articolari che respiratori. Vorrei conoscere il suo parere. Lo porto sia a casa quando non sto in poltrona, al computer, quando gioco a carte per circa 3 ore, al supermercato, in auto. Faccio bene?) Grazie

    RISPOSTA

    Molto in generale, mi sembra che i consigli avuti siano quelli giusti e non vedo altre cose da consigliare. Francamente non credo che l’uso continuativo del  busto possa portare ai problemi accennati.

    Per questo motivo continuerei con quanto le e’ gia’ stato prescritto.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda