by pass

    DOMANDA

    Buongiorno egregio dottore.
    sono daniela, e le scrivo in merito di mio padre, 57 anni che ha subito un intervento di 3 by pass al cuore ad aprile 2012… nel lontano 1991 ebbe già un infarto… la mia domanda è questa:
    il suo cuore attualmente riporta delle lesioni che sono state riparate con by pass, oppure le lesioni che gli infarti hanno procurato sono sempre li?….
    Il suo ” motore” come va????
    grazie mille….
    colgo l’occasione per porre i miei saluti
    grazie ancora.
    in fede
    daniela

    RISPOSTA

    L’intervento di bypass aortocoronarico rappresenta una terapia di prevenzione (evitare un primo infarto o un nuovo infarto) ed ovviamente la quota di muscolo cardiaco irreversibilmente danneggiata in precedenza difficilmente può essere recuperata.
    La valutazione della funzione ventricolare può essere tranquillamente effettuata mediante esame ecocardiografico per cui la risposta al suo quesito (“il suo motore come va?) può essere data solo dal suo cardiologo di fiducia
    cordiali saluti
    PM

    Pasquale Mastroroberto

    Pasquale Mastroroberto

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’AORTA. Professore associato di chirurgia cardiaca all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Matera nel 1959, si è laureato presso l’Università Federico II di Napoli e si è specializzato in chirurgia toracica all’Università di Catanzaro. Dal 2008 è responsabile del centro universitario per lo studio e la terapia delle patologie dell’aorta all’Università […]
    Invia una domanda