Bypass ostruti

    Pubblicato il: 20 Giugno 2013 Aggiornato il: 20 Giugno 2013

    DOMANDA

    Egregio Dott Donatelli buonasera, le scrivo per aver un consulto su quanto accaduto a mio marito ieri sera. Dopo un infarto inferiore gli hanno diagnosticato la chiusura di 2 ponti su 3 che lui aveva da un precedente intervento. 7 anni fa gli sono stati inseriti 4 bypass, vi riporto quanto la sua cartella clinica dice:
    Intervento: Impianto sequenziale dell’AMIsx su IVA dopo TEA in Prolene 7-0. By-pass venoso sequenziale su MO(TEA)-PLdx terminante a “T” su IVP in Prolene 7\0. Anastomosi prossimale sulla faccia latera sx dell’aorta ascendente in Prolene 6\0.
    Cosa possiamo fare ? ha solo 47 anni !
    Cordiali sauti

    RISPOSTA

    Per valutare attentamente la situazione occorrerebbe visionare la coronarografia. La descrizione dell’intervento, durante il quale sembrano essere state eseguite delle endoarterectomie coronariche, dimostrerebbe la presenza di una malattia coronarica aggressiva, testimoniata anche dalla giovane età del paziente. La valutazione della coronarografia (bypass occlusi, condizioni delle coronarie a valle, circoli collaterali dcc) è indispensabile per stabilire la più adeguata condotta terapeutica.
    Grazie
    Prof. Francesco Donatelli