DOMANDA
Buongiorno, 69 anni in ottima salute, un anno fa mi è stato riscontrato un ca vescicale superficiale di alto grado, asportato. Eseguito instillazioni di BCG e tuttora sono negativo.
Tac varie e total body, scintigrafia ossea, enteroscopia, negativi. Turp attuale per IPB alla prostata e esame istologico negativo.
Ma il mio viso si è scavato e la testa si e rimpiccolita, fino ad un anno fa ero ben trofico e giovanile. Persone che incontro mi dicono che sono sciupato. Non è una mia sola impressione, il peso è stabile 76 kg altezza 1.70.
Mangio regolarmente tutto e digerisco bene, regolare al bagno.
Normo teso, no problemi cardiaci, ecodoppler vasi del collo e testa nella norma.
Le analisi sangue sono nella norma meno una Ves a 20, acidi urici al limite e colerestolo a 240 curato con
Liponorm 5 mg al giorno.
Stando a tutto questo dovrei avere un aspetto sano, invece non è così. Non prendo vitamine, sarebbe il caso? E che altro fare?
Resto in attesa di gentile risposta, molte grazie
RISPOSTA
salve , vista la situazione particolare io le suggerirei una vista da uno specialista ( nutrizionista ) che possa mettere in evidenza il suo metabolismo con una calorimetria indiretta e/o con un impedenziometro ed elaborare una dieta adeguata. E’ possibile , ma ne parli con lo specialista, che ci sia la necessita di una integrazione proteica per far fronte alla perdita di massa magra.