CACOSMIA ?

    Pubblicato il: 6 Giugno 2013 Aggiornato il: 6 Giugno 2013

    DOMANDA

    Spett.le Dottore,
    ho 52 anni e da circa 1 prima raramente, ma adesso sempre più spesso percepisco strani odori, tipo caffè bruciato o altri odori che non riesco a definire, apparentemente dal setto nasale che si protraggono nella gola e nella fronte e durano anche 2-3 giorni, sono nelle ff.aa. e il cardiologo mi ha detto che sono sintomi di tumore al cervello, 2 anni fà ho fatto la tac al cervello con esito negativo in quanto sofferente per oltre 5 anni di cefalea tensiva cronica che adesso non ho più, mi ha consigliato di fare una tac, lunedì ero andato quasi in paranoia per la sensazione che percepivo, ed il fatto che non riesco a capire mi stà portando all’esaurimento anche in ambito familiare, inoltre soffro anche di sinusinusite cronica. per cortesia, mi aiuti a capire, che esami devo fare ? ho letto su internet in merito alla CACOSMIA !!!
    La ringrazio per la risposta
    Luigi

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    la cacosmia ha differenti cause, sia periferiche (fosse nasali, seni paranasali, nervo olfattorio) che centrali (cervello). L’assenza di anomalie alla TC encefalo può ragionevolmente escludere l’esistenza di un tumore cerebrale.
    Le consiglio di parlare con l’ otoiatra di sua fiducia per identificare una possibile causa periferica.
    Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda