caduta capelli donna

    DOMANDA

    Gentile dott.ssa,
    Sono una donna di 31 anni, da diversi anni soffro di caduta costante di capelli. Dopo una recente visita dermatologica mi e’ stato diagnosticato un Defluvio telogen cronico e una leggera dermatite seborroica con prurito alla cute.
    Gli esami eseguiti di recente (ferro, ferritina, vitamina D, tiroide) non hanno riscontrato nulla di anomalo, inoltre ho il ciclo regolare quindi escluso anche l’ovaio policistico.
    Per poter capire la causa di questa caduta di capelli ci sono altre analisi che potrei eseguire? Ad esempio esami del fegato o dei reni? e se esistono quali sono?

    Vorrei inoltre valutare una cura con minoxidil, per le donne quale percentuale e più consigliata al 2 o al 5%?

    Vi ringrazio in anticipo per la Vostra risposta. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora lei ha già escludo con gli esami eseguiti le cause principali di telogen effluvium cronico
    Gli esami del fegato o deutoni non hanno alcun valore per i capelli
    Purtroppo il 50% dei telogen effluvium cronici non riconosce una causa precisa e questo potrebbe essere il suo caso
    Si consulti anche con il suo dermatologo ma di solito la percentuale consigliata e meglio tollerata di minoxidil nelle donne é il 2%
    Buona giornata

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda