Caduta capelli e pillola

    DOMANDA

    Buongiorno
    da moltissimi anni, ora ne ho 56, soffro di caduta di capelli che mi ha portato ad un diradamento severo, soprattutto nella parte alta centrale della testa.
    Un tricologo mi aveva diagnosticato l’alopecia androgenetica e da anni assumo un preparato galenico e uso una lozione cutanea a base di minoxidil. Dopo un iniziale miglioramento ormai sembra non esserci più beneficio. Sto anche continuando ad assumere la pillola anticoncezionale per il timore della caduta importante che a quanto pare si verifica alla sospensione. Cosa mi può consigliare?

    RISPOSTA

    Buongiorno

    il trattamento con minoxidikl è il trattamento di elezione nelle donne per l’alopecia androgenetica.

    Quelleo che lei segnala è un fenomeno abbastanza frequente cioè ad un iniziale migliramento segue una fase di stabilità

    Ora è chiaro che vanno valutate diverse situazioni: la percentuale di mi9noxidil usata, quante volte lo applica, eventuali terapie sistemiche che possono essere ventualmente prese in considerazione ma dopo valutazione tricoscopica del grado di miniaturizzazione dei capelli.

    Le consiglio quindi un consulto dermatologico perchè sicuramente si possono prospettare altre terapie.

    Cordialità

    Dottssa Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda