caduta capelli, io e mia figlia

    DOMANDA

    Buonasera

    da tempo perdo molti capelli specialmente prima del ciclo
    anche mia figlia da tempo li perde ed ha avuto un avvisaglia ciclo anni fa poi da marzo di quest’anno non lo ha piu’.Mi chiedevo e’ legato alla situazione ormonale o ci sono possibili esami per vedere se esistono delle carenze vitaminiche.Mia figlia ha usato delle fiale della vichy per vedere se c’era qualche miglioramento.Io invece ho assunto 2 scatole crescina.
    Cosa possiamo fare entrambe andare da un dermatologo o prima fare degli esami mirati per avere la situazione chiara?

    grazie buona serata e cordiali saluti
    Cinzia

    RISPOSTA

    Gentile Cinzia,
    sicuramente è necessaria una visita da un dermatologo per capire bene le cause della caduta dei capelli. E’ preferibile effettuare alcuni esami del sangue (per lei e sua figlia)
    – emocromo ves
    – ferro, ferritina
    – Ft3, Ft4, Tsh
    – anticorpi antitiroide e antitireoglobulina
    – elettroforesi
    – elettroliti na+ k+
    – Mg Manganese Zinco
    In più per sua figlia consiglierei un ecografia pelvica ed un controllo ormonale per la valutazione del ciclo. Probabilmente per sua figlia regolarizzando il ciclo si può arrestare la caduta dei capelli.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda