Caduta dei capelli

    Pubblicato il: 9 Novembre 2012 Aggiornato il: 9 Novembre 2012

    DOMANDA

    La caduta dei capelli ha molte cause, e di solito dopo la menopausa ha una connessione con la situazione ormonale (più del 60 % delle donne dopo la menopausa manifesta la alopecia androgenetica). Non credo che la serenoa possa bastare, e forse neanche il silicio: la cosa più utile, secondo me, è stabilire con il dermatologo la causa della caduta dei capelli per poter impostare una terapia più mirata per bloccare la caduta. Sarà necessario capire questo dai dati clinici, ma eventualmente effettuare qualche esame del sangue specifico.

    05/11/2012

    Gentile Professore,
    gradiremmo che fosse Lei a dirci quali sono gli esami del sangue da effettuare.
    Grazie per la Sua cortesia e cordiali saluti.
    Lina e Angelo

    RISPOSTA

    gentili Signori
    la risposta serviva a chiarire che gli esami da richiedere dipendono da che tipo di problema di salute si intende cercare. la lista consueta prevede EMOCROMO COMPL, SIDEREMIA, FERRITINA, ELETTROFORESI S.P., TRANSAMINASI, FT4, TSH. ma ovviamente non posso indicarle a caso (non conoscendo niente della situazione clinica) se richiedere esami ormonali, o immunologici. Sono esami molto costosi che si richiedono solo se la visita medica lo fa pensare.
    le ripeto, la caduta dei capelli dipende da un’alterazione di QUALCHE COSA dell’organismo, che si cerca in base ai dati clinici che il medico vede con la visita. Anche se parliamo di capelli bisogna tenere presente che si tratta di una patologia.