Caduta dei capelli e uso del farmaco

    DOMANDA

    Gent.ma d.ssa,
    Mia figlia di 25 anni sta assumendo da un anno il Tecfidera (demitilfumarato) per la cura della sclerosi multipla diagnosticata da un anno a seguito di un evento sintomatico con remisssione totale dopo cortisonici.
    Da quando usa questo farmaco ha avuto ed ha una significativa caduta dei capelli, con diradamento e assottigliamento e fragilità degli stessi. Il suo stato di salute legato alla sclerosi è buono, sta bene ora e non ha sintomi legati alla malattia. Per questa caduta di capelli sta prendendo vitamine e minerali consigliati da un’omeopata. E’ possibile secondo lei che questo farmaco possa causare questo effetto collaterale? Mi puoi inviare una risposta alla seguente mail: g.appignanesi@gmail.com.
    Stiamo valutando di fare un consulto diretto dermatologico, compresa la possibilità di venire a Milano da lei, vista la specializzazione del centro e la sua personale.
    Grazie.

    RISPOSTA

    Signora

    questi farmaci possono causare un telogen effluvium

    La valutazione tricoscopica sarebbe necessaria

    Cordialità

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda