Caduta delle unghie in un bambino di 5 anni

    DOMANDA

    Gentile Professor Schiavino,
    le scrivo per mio figlio di 5 anni compiuti ad ottobre. A novembre ho notato che quasi tutte le unghie delle mani si stavano “sfaldando” a partire dalla base dell’unghia. Mano mano la parte superiore si è staccata fino poi a cadere. Controllando quelle dei piedi solo una al momento sta subendo lo stesso processo. Sotto comunque è ricomparsa l’unghia anche se al momento più sottile. L’ho già fatto visitare da due dermatologi, il primo ha diagnosticato una psoriasi ungueale, il secondo l’ha esclusa propendendo invece per un trauma alle unghie “auto inflitto”. Non ne sono affatto convinta, penso invece che si sia si stuzzicato le unghie ma come conseguenza di una alterazione avvenuta per altre ragioni. Volevo avere un suo parere. La ringrazio sin d’ora

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    io non sono un dermatologo e posso aiutarla poco; penso che questo problema dovrà essere affrontato in ambienti idonei (dermatologia pediatrica).

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda