cadute frequenti suocera ottantenne

    Pubblicato il: 20 Giugno 2010 Aggiornato il: 20 Giugno 2010

    DOMANDA

    ergegia dott.ssa ho mia suocera di ottantanni che negli ultimi periodi (ultimo anno gia’ tre volte) si ritorova caduta per terra senza sapere il perche’ dice di non avvertire nessun cedimento delle gambe o gionocchia non gli vengono capogiri ne svenimenti ho parlato con il dottore il quale non mi ha fatto fare nessun ulteriore accertamento .soffre di pressione alta ma adesso da circa 4-5 mesi e’ piuttosto bassa (infatti non prende + la pastiglia) l’ultimo elettrocardiogramma era nella norma soffre di dolori articolari e dopo la morte del marito un po’ di depressione prende ogni sera il difme-tre xche’ soffre spesso di mal di testa e con la vecchiaia gli e’ venuto il tremolio alle mai e la labbro inferiore che tipo di accertamenti posso fargli fare per queste cadute? la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Le cause di cadita in un anziano possono essere molteplici, di origine cardiaca (disturbi anche improvvisi del ritmo, danni valvolari, scompanso), vascolari, cerebrali (anche di tipo epilettico), anemia, crisi ipotensive anche da disidrtatazione, uso di farmaci.
    Per uno screening, anche se l’elettrocardiogramma è normale, consiglierei un esame ellettrocardiografico nelle 24 ore (Holter) per escludere alterazioni del ritmo cardiaco, un’ ecocardiografia per valutare la funzionalità di pompa del cuore e la funzionalità delle valvole cardiache, eco-doppler dei vasi epiaortici oltre agli esami ematobiochimici (emocromo e principali parametri biochimici del sangue, compresa valutazione degli ormoni tiroidei). Se tutto risultasse normale valutare l’esecuzione di un elettroencefalogramma e di una TAC cerebrale.
    Nel frattempo ridurre l’uso di difmetre che va preso solo in caso di emicrania ma non in uso continuativo.
    Cordialmente.

    Patrizia Mecocci

    Patrizia Mecocci

    ESPERTA IN MALATTIA DI ALZHEIMER. Professore ordinario di geriatria all’Università di Perugia. Nata a Terni, si è laureata a Perugia. Qui è dirigente medico come responsabile del centro per lo studio dell’invecchiamento cerebrale e delle demenze nell’anziano. Ha svolto attività di ricerca all’Università di Lund (in Svezia), al Karolinska Institutet di Stoccolma, alla Harvard University […]
    Invia una domanda