caffè verde

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile dottore, ho letto che il caffè verde avrebbe proprietà dimagranti, Le risulta? Nel caso ci sono contrindicazioni se una persona soffre di ipertensione? Io sono ipertesa e in cura per questa patologia. Invece cosa ne pensa del mango africano, di cui si sente molto parlare sempre per proprietà dimagranti? Si conoscono controindicazioni tipo la limitazione dell’ assorbimento di farmaci? Grazie.

    RISPOSTA

    Gent.ma Silvia,

    Di recente è stato diramato un comunicato stampa da parte dell’Istituto Nazionale degli Alimenti e Nutrizione che sconfessa un’informazione passata sul web che riportava il presunto effetto dimagrante del caffè verde. Mi dispiace dirle che non è così. Non ci sono evidenze scientifiche a riguardo, così come per il possibile effetto sulla pressione.
    Stessa cosa si può dire per il mango africano, dalle promesse strabilianti. Magari!!! Per il momento non abbiamo niente di concreto da suggerire.
    Cordialmente

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda