calare di peso

    Pubblicato il: 27 Maggio 2010 Aggiornato il: 27 Maggio 2010

    DOMANDA

    A seguito di un grave incidente automobilistico dal 2007 a oggi sono aumentata notevolmente di peso. Sono ipotiroidea. (eutirox 125/100 a giorni alterni) Ho gia’ subito 7 interventi e l’ortopedico mi dice che devo assolutamente calare di peso. Mi puo’ dare qualche consiglio? Sono disponibile anche a passare una visita da Lei. Cordialita’.
    Giulia Ghidelli.
    Farmaci presi al mattino: Fluoxetina 20 mg e eutirox + omeprazolo. Sera: Foradil (sono soggetto asmatico) / miflonide, minians 15 gocce e stilnox 10 mg mezza pastiglia alla sera.
    Ho iniziato a prendere questi farmaci per l’ansia dopo il mio incidente perche’ ho avuto problemi di depressione. Ora cammino con una stampella finalmente e sto andando in piscina tutte le mattine.

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra,
    capisco bene che sia il grave incidente subito che l’ipotiroidismo possano avere causato un forte aumento di peso. Altrettanto concordo con l’ortopedico che la segue sulla necessità di tornare normopeso. Aver ripreso l’attività fisica (ottima la piscina) sicuramente l’aiuterà, ma è indispensabile che Lei si faccia seguire da un dietologo, che riuscirà a prepararle un regime consono alle Sue abitudine ed alle problematiche intercorrenti. Si rivolga pertanto con fiducio ad uno specialista.
    Cordiali saluti e tanti auguri