calcificazione

    Pubblicato il: 15 Novembre 2012 Aggiornato il: 15 Novembre 2012

    DOMANDA

    ill.mo prof.

    ho fatto eco addome . risultato:si apprezza piccola calcificazione, a livello polo inferiore.

    x fafore mi puo dre di cosa si tratta , c’è una terapia??

    rigrazio anticipatamente

    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Questa formazione potrebbe ingrandirsi e formare un calcolo renale. I calcoli si formano dalla precipitazione di cristalli che poi crescono progressivamente. Aumenterei l’introito di acqua, ridurrei la quantità di carni e grassi animali, ridurrei la quantità di sale, aumenterei l’introito di frutta e verdura. Queste misure, che sono indicate per tutti, tranne peculiari eccezioni, sono le migliori per prevenire la crescita della calcificazione e per la formazione di nuovi calcoli.
    Ricontrollerei la calcificazione con una nuova ecografia tra un anno. C’è anche la possibilità, pur rara, che in futuro possa avere una colica renale. Se al controllo ecografico si rilevasse la crescita della calcificazione a calcolo renale con dimensioni maggiori di 1 cm di diametro, potrebbe essere indicata la frantumazione del calcolo (litotrissia). Ne parli con il suo medico.

    Con i migliori saluti,

    Dott. Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda