calcificazioni alla spalla

    DOMANDA

    dopo aver tenuto un bendaggio per dieci giorni al braccio e alla spalla sinistra per riscontrate calcificazioni peritendinee a livello del trochite,domani posso riprendere a muovere liberamente il braccio.
    quali semplici esercizi posso fare e in che cosa devo fare più attenzione?
    grazie per la risposta

    RISPOSTA

    Non riferisce niente riguardo la sintomatologia che ha indotto l’adozione del bendaggio all’arto superiore. Immagino che i movimenti della spalla erano limitati dal dolore e, probabilmente, anche a riposo la situazione cambiava di poco. Se la situazione era questa, non credo che sia un buon consiglio quello di riprendere a muovere liberamente il braccio. Sarebbe meglio rivolgersi a un fisioterapista e farsi seguire con esercizi guidati, evitando di forzare i movimenti e non facendo assolutamente scatenare il dolore. Gli esercizi che lei potrà fare da sola sono da consigliare in un’altra fase, quando l’articolazione sarà più fluida nel movimento e non si scatenerà dolore con i movimenti attivi.

    Laura Genco

    Laura Genco

    Fisioterapista presso il centro di riabilitazione della Fondazione Auxilium di Trapani. Nata a Erice (Trapani) nel 1961, è laureata in fisioterapia e in scienze riabilitative. Si occupa prevalentemente di soggetti neurolesi in seguito ad ictus, traumi, patologie neurodegenerative, di bambini con paralisi cerebrale infantile, mielomeningocele, distrofia muscolare, e di donne operate al seno.
    Invia una domanda