DOMANDA
Gentile Dottore, innanzi tutto grazie per la Sua disponibilità!
Sono un uomo di 39 anni e scopro ora di avere un rene soltanto. Il problema nasce dal fatto che nell’altro mi sono stati diagnosticati 2 calcoli di circa 1 cm l’uno. Il medico che mi ha vistitato finora (non specialista) mi ha un po’ allarmato, perché sostiene che la terapia o l’eventuale intervento potrebbero risultare più complessi del normale data l’agenesia dell’altro rene. Lo specialista mi ha dato appuntamento fra più di un mese, così Le sarei molto grato se mi potesse indicare in via teorica quali opzioni si aprono in un caso come il mio. Premetto che finora, a parte un antibiotico per togliere l’infiammazione delle vie urinarie, non ho affrontato alcuna cura. In Oltre, una curiosità: ma 40 anni fa le ecografie neo natali non rilevavano l’assenza di organi. Grazie Sinceramente! Fabrizio
RISPOSTA
Caro Signore,
credo che se non ha alcun disturbo non ci sia motivo di preoccupazione immediata e che possa attendere la visita dello Specialista (presumo si tratti dell’urologo, che è la persona competente nel suo caso) tra un mese.
Senza una valutazione della documentazione la mia risposta comunque è un po’ generica. Certamente la rimozione di calcoli da un rene unico funzionante richiede cautela. Tuttavia, anche se i calcoli fino ad ora non le hanno dato fastidio, bisogna considerare che potrebbero migrare dal bacinetto renale e dare origine ad una colica renale con ostruzione acuta della via urinaria. In questo caso dovrebbe intervenire comunque e in urgenza.
Cordiali saluti.
Giuseppe Remuzzi