calcoli alla colecisti e anticoncezionali

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 21 anni, tre anni fa mi è stata tolta la colecisti per calcoli di colesterolo (nonostante il valore del colesterolo nei miei esami del sangue si sia sempre mantenuto a livelli basso-normali). Al momento dell’operazione stavo assumendo la pillola Yaz da due anni, ed ho continuato per l’anno successivo, quando ho avuto una nuova colica biliare (nonostante fossi senza colecisti da un ormai un anno).
    Dopo questo episodio l’endocrinologo ginecologico che mi ha prescritto la minipillola cerazette, che sto usando da sei mesi ma che sarei intenzionata a smettere per via dei numerosi effetti collaterali che mi ha procurato:spotting, acne diffusa, gonfiore e cellulite.
    Data la mia condizione posso assumere un altro tipo di anticoncezionale (come il cerotto assorbito per via transdermica) o l’unico che fa al mio caso è quello a base di solo progestinico?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gli estrogeni contenuti nel contraccettivo possono essere coinvolti nel problema. La cosa avviene in persone predisposte come nel suo caso. L’assunzione del contraccettivo per bocca può accentuare questa predisposizione per cui lo eviterei in quanto l’assunzione orale fa si che gli ormoni arrivino subito al fegato. L’assunzione per via percutanea e vaginale evita questo primo passaggio al fegato ma potrebbe anch’essa influenzare la sua funzione epatica. Il mio consiglio è quello di contattare il suo medico o specialista per valutare il suo caso in modo generale eseguendo una accurata storia , una visita accurata per eseguire gli accertamenti necessari per il suo caso, accertamenti che non prevedono solo i soliti esami coagulativi, che avrà sicuramente eseguito prima di iniziare la pillola, ma anche la valutazione sia del metabolismo, della funzione epatica e della morfologia del fegato.l contraccettivo con il solo progestinico potrebbe essere proponibile ma pure esso va valutato in modo personale.
    decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it
    I

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda