calcoli renali

    Pubblicato il: 15 Aprile 2013 Aggiornato il: 15 Aprile 2013

    DOMANDA

    Mio padre, affetto da Alzheimer e diabete,è sulla sedia a rotelle non ha il catetere e orina solo da coricato 1 volta al pomeriggio.In passato ha avuto calcoli renali asportati. Ora ne ha solo uno di 4 mm e renella nell’altro rene.Beve più di 1 litro d’acqua al giorno.
    Di notte bagna abbondantemente il pannolone. Dopo ecografia e visita urologica con prescrizione di TAMSULOSINA al pomeriggio bagna il pannolone e di notte di nuovo abbondantemente. Secondo Lei va bene?
    Grazie e saluti, Ilaria

    RISPOSTA

    Gentile Ilaria,
    suo padre presenta diversi problemi clinici ed il suo quadro generale è molto complesso. Il problema di difficoltà ad urinare che riferisce è verosimilmente di natura urologica e la prescrizione di Tamsulosina segue proprio questa ipotesi.
    Per capire se questo problema urologico si rifletta anche sulla funzione renale sono necessari alcuni esami, tra cui il livello di creatinina nel sangue.
    Credo che il medico che ha prescritto il farmaco sia in grado molto meglio di me di dare una risposta puntuale ai sui dubbi, dato che può valutare più diretamente il quadro clinico.
    Immagino che avere un papà con la malattia di Alzheimer e le altre problematiche cliniche riferite sia un grossop peso per lei e i suoi familiari. Spero che possiate trovare il supporto di cui suo padre e tutti voi avete diritto.
    Cordiali saluti,

    Dott. Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda