calcoli renali

    Pubblicato il: 1 Marzo 2012 Aggiornato il: 1 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 60 anni, da una ecografia all’addome, si sono evidenziati due calcoli con diametri di mm.11 circa l’uno, al TERZO INFERIORE del rene sinistro.
    Visto che per il momento non mi danno alcun disturbo, vorrei un Suo parere se è il caso per il momento di non fare niente, oppure se opportuno fare un trattamento di litotrissia extracorporea ESWL, ed in tal caso, quali potrebbero essere le controindicazioni.
    La ringrazio per la Sua cortese risposta.

    RISPOSTA

    Gent.mo lettore,
    un atteggiamento di monitorizzazione della litiasi è certamente plausibile dal momento che a oggi non vi sono state manifestazioni cliniche. Sarebbe pertanto corretto monitorizzare periodicamente le dimensioni dei due calcoli e la fuzionalità renale poichè, qualora vi fossero alterazioni, si dovrebbe procedere alla ESWL previa esecuzione di esami di imaging radiologici.
    Cordialmente

    Massimo Madonia

    Massimo Madonia

    Ricercatore universitario in urologia all’Università di Sassari. Nato ad Augusta (Siracusa) nel 1971, si è laureato in medicina all’Università di Catania nel 1995 e si è specializzato in urologia nel 2000. Autore di una settantina di pubblicazioni scientifiche, è stato docente della scuola di specializzazione di urologia all’Università di Sassari e fa parte del gruppo […]
    Invia una domanda