Calcolo ala colecisti

    Pubblicato il: 9 Giugno 2011 Aggiornato il: 9 Giugno 2011

    DOMANDA

    Salve,sono una donna di 50 anni circa 13 anni fà mi riscontrato un calcolo di colesterolo poichè non appare all’iimagine radiografica di 2.5 cm,dopo 6 mesi di cura diminuì a 2.1 cm con il deursil,da quel momento sino ad ora non ho più fatto nessuna cura poichè è del tutto asintomatico,ora per un controllo generale mi sono sottoposta ad ecografia il cui referto parla di colecisti a pareti regolari contenete formazione litiasica delle dimensioni massime di circa 4.2 cm,vie biliari e vasi portali non dilatati,lei cosa mi consiglia?E’ il caso di ripetere qualche terapia?o devo prendere in considerazione un intervento chirurgico?le ricordo che io non avverto nessun fastidio,se lo dovessi tenere a cosa vado incontro?grazie!

    RISPOSTA

    Io penso che un calcolo così voluminoso impedisca alla colecisti il suo completo e corretto funzionamento e possa, eventualmente, crearle qualche problema in futuro.

    Per questo le consiglio di ricolgersi al suo medico per non escludere la possibilità di prendere in considerazione l’indicazione all’intervento chirurgico di colecistectomia.

    E’ stato, infatti, dimostrato che calcoli di grosse dimensioni possono provocare alterazioni infiammatorie delle pareti colecistiche. E, ricordo, la terapia medica non può, in questo caso, fare nulla per dissolvere un calcolo così grande.

    Cordialmente.

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda