DOMANDA
salve ho 20 anni e qualche mese fa mi hanno trovato un calcolo di 17mm alla cistifellea che non mi da fastidio anche se da un po di tempo non ho più una buona digestione. io ho sempre dato la colpa al fatto che non mangio regolarmente. inoltre per un periodo di un mese circa ho avuto problemi all’intestino in quanto dopo un ora e mezzo circa aver mangiato avevo mal di pancia e facevo fece liquide e nere. il medico curante mi disse che poteva essere un’allergia all’augumentin che avevo preso nei giorni precedenti ma questo disturbo all’intestino è durato troppo a lungo.
in seguito un dottore mi ha detto che il calcolo alla cistifellea può portare a una mal digestione e a fare feci liquide e che quindi andrebbe tolto.
vorrei sapere se secondo lei questo calcolo andrebbe tolto o no.
RISPOSTA
CALCOLO ALLA CISTIFELLEA
I calcoli alla cistifellea, se non danno sintomi dolorosi e non alterano gli esami di laboratorio, possono tranquillamente essere lasciati dove sono. E’ di comune riscontro il fatto che dopo una aspotazione le persone abbiano gli stessi piccoli disturbi che accusavano prima dell’intervento, chiaro esempio che il calcolo e i fastidi non erano correlati.
Lei mi scrive anche di avere notato feci liquide e nere e il colore nero (se davvero era tipo liquirizia o catrame o pece è un dato da non sottovalutare e da indagare per escludere una eventuale perdita di sangue dal tubo digerente.