DOMANDA
Buongiorno dottore
a mio figlio di 11 anni hanno scoperto un calcolo alla colecisti di 8 mm per caso dopo episodio di forte mal di stomaco e vomito, ma probabilmente non associato a questo.
È inoltre presente un dolore alla fossa iliaca destra, non appendicolare che si protrae da diverso tempo (anni) ad intervalli intermittenti e di lieve entità.
attuale valore IgA a 348
sono una mamma molto confusa
Grazie
RISPOSTA
Salve Signora
Negli ultimi anni si eseguono ecografie addominali molto più frequentemente, e questo ha messo in evidenza che i calculi alla colecisti, anche in età pediatrica, non sono così rari. La causa precisa non è nota. Questi calcoli sono perlopiù asintomatici, specialmente se sono di diametro maggiore di 5 mm, in quanto sono troppo grandi per migrare ed ostruire la via escretrice biliare.
Sono d’accordo con lei, I disturbi addominali di suo figlio non sono causati dal calcolo, si tratta probabilmente di disturbi gastrointestinali funzionali.
La regola da adottare è quella dell’osservazione clinica (ad esempio con un’ecografia annuale), a meno che non si verifichino complicanze (coliche ostruttive o colecistiti), nel qual caso, dopo il trattamento medico, è indicata la colecistectomia, preferibilmente laparoscopica.
La salute cordialmente
Lorenzo D’Antiga