Calcolo all’uretra per operazione di ipospadia

    DOMANDA

    Buongiorno, mi chiamo Luigi e ho 55 anni. All’età di 3 anni sono stato operato per ipospadia peniena. Oggi senza aver avuto mai un problema, per via dei peli cresciuti nell’uretra, mi si è formato all’interno della stessa in prossimità del glande, un calcolo di 2,5 cm. Da alcune visite a cui mi sono sottoposto mi viene proposta come unica soluzione un uretroplastica in primo tempo secondo Johanson. Ora tale operazione peggiorerebbe oltre all’aspetto estetico dei genitali anche la possibilità di urinare in piedi e quindi la qualità della mia vita anche sessuale. Allora le chiedo:
    possibile che non si possa togliere il calcolo con relativi peli per asportazione endoscopica o con l’ausilio di laser ( tipo laser ad olmio)? So benissimo che queste tecniche non sono risolutive, ma considerando i molti anni che tale calcolo ci ha messo per formarsi, potrei comunque risolvere il problema per molto tempo senza dovermi operare. Attendo con ansia la sua gentile risposta, e nel caso affermativa potrebbe cortesemente consigliarmi a chi rivolgermi. Grazie.

    RISPOSTA

    Buongiorno
    In effetti si tratta di una situazione molto particolare per la quale è molto difficile dare un giudizio senza poter valutare il dato clinico ed obiettivo.
    Comunque le sarà molto semplice cercare sul web i centri in Italia specializzati in questo tipo di problemi che sapranno sicuramente darLe tutte le risposte di cui ha bisogno

    Grazie

    Carlo Introini

    Carlo Introini

    Carlo Introini

    ESPERTO IN CHIRURGIA URO-ONCOLOGICA E RICOSTRUTTIVA. Responsabile del dipartimento di urologia del gruppo Policlinico di Monza, sedi di Alessandria e Vercelli. Nato a Savona nel 1966, si è laureato in medicina nel 1993 e si è specializzato in urologia nel 2000. È segretario nazionale dell’Auro, Associazione urologi italiani. Attualmente Direttore S S A Urologia Ospedale […]
    Invia una domanda