calo dei linfociti

    Pubblicato il: 10 Settembre 2010 Aggiornato il: 10 Settembre 2010

    DOMANDA

    Gent.mo Dottore,

    da circa un anno le analisi del sangue hanno rilevato un calo dei linfociti.

    Le riporto i valori delle ultime analisi, indicativi del periodo in oggetto:

    neutrofili % 85.0

    linfociti % 10.5

    monociti % 3.8

    eosinofili % 0.3

    basofili % 0.4

    neutrofili 6.41

    linfociti 0.79

    monociti 0.29

    eosinofili 0.02

    basofili 0.03

    Non ho particolari disturbi fisici (ad eccezione di un po’ gonfiore intestinale e di gastrite, di cui ho sempre sofferto).

    Cosa ne pensa?

    La ringrazio per l’attenzione.

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gent.mo Avv.

    gli esami che mi ha inviato sono incompleti per cui le rispondo preliminarmente: il calo di linfociti si accompagna sempre all’aumento delle altre lineee cellulari e nel suo caso dei granulociti neutrofili. Questo puo’ essere determinato da un’infezione batterica cronicizzante (es.intestinale) o altro anche se clinicamente come dice sta bene…certo nulla di grave o serio. Di per se avere un numero diminuito di linfociti non comporta rischi particolari e personalmente farei un emocromo con formula semestralmente per 3-4 volte, poi si vedra’. Non mi inbarcherei per il momento in esami esasperati di altro genere. Cari saluti Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda