DOMANDA
Aiuto!!!Sono una 37enne mamma di un bimbo di 20mesi e fino a qualche mese dopo il parto con una normale vita sessuale con il mio compagno.Da circa un anno a questa parte la libido è andata scemando fino alla totale scomporsa pur avendo sospeso la pillola.La carenza di desiderio è sia a livello fisico che mentale ( nonstante i miei sforzi di indirizzare il pensiero…) il mio compagno è paziente,capisce il periodo di stress fisico e mentale ( famiglia, lavoro ecc.) ma temo molto per il ns rapporto.Durante i rari rapporti avverto un intenso dolore presumo alla base dell’utero.Cosa mi stà succedendo?non mi riconosco …
grazie
in anticipo
RISPOSTA
Il parto e l’allattamento o comunque il grande impegno previsto dalla nascita di un figlio prevedono un discreto terremoto sia sul piano fisico e ormonale che su quello psichico e relazionale. Il desiderio sessuale a rischio è quindi un sintomo per certi aspetti molto diffuso.
Quello che preoccupa nella sua descrizione è che, invece di affievolirsi coi mesi, è peggiorato.
Questo cronicizzarsi potrebbe anche avere alla base un problema ginecologico: se lei nei rapporti ha provato dolore è certo che l’idea di ripetere l’esperienza è scoraggiante! Tutto fuorché un afrodisiaco!
Cerchi col suo ginecologo di capire cosa c’è che non va da questo punto di vista e, se può, al tempo stesso, si rivolga ad uno psicosessuologo per una consulenza in cui potrà affrontare il blocco mentale che si sta consolidando allontanandola dal suo stesso desiderio.
Cordialmente
prof Chiara Simonelli