CALO DEL DESIDERIO DOPO IL PARTO

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    sono una donna di 31 anni, ho una bimba di 20 mesi avuta con cesareo. Dopo il parto il desiderio sessuale sembrava non aver subito variazioni, ho ricominciato a prendere la pillola e ho iniziato ad avere il calo, quindi ho deciso di non prendere più la pillola, ma il desiderio non è tornato. La mia ginecologa dice che è tutto dovuto al periodo di stress con una bimba piccola e il lavoro. Inoltre da quando ho partorito nella zona del taglio cesareo ho sempre avuto dei dolori,ho fatto numerose visite e sembra sia tutto a posto a parte un piccolo fibroma uterino. Mio marito però si sta stufando (giustamente) e io vorrei trovare una soluzione. Chiedo cortesemente un suo parere e un consiglio per risvegliare il desiderio. La ringrazio anticipatamente per l’attenzione che mi ha dato.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    a volte, a distanza più o meno breve dal parto, c’è un brusco calo del desiderio sessuale. Molte possono essere le cause di questo apparentemente inspiegabile fatto. Cerchi, innanzitutto, di capire se c’è una sua risposta eccitatoria a stimolazioni esterne (clitoride) e se questa sia cambiata rispetto al passato. Provi, inoltre, a considerare quanto “sazia” ora si sente sentimentalmente dopo aver colmato il bisogno di maternità (presumo che si tratti del suo primo figlio) e quanto questo abbia eventualmente messo in secondo piano il suo bisogno di avere una relazione sessuale pur mantenendo il suo interesse affettivo verso il padre della bambina.
    Tenga poi presente che il circuito ansiogeno, costituito dalla percezione di non sentire più il desiderio di far l’amore, dal non rispondere ai giusti desideri del marito e anche i postumi dolorosi del taglio cesareo contribuiscono non solo ad ostacolare il manifestarsi del desiderio sessuale ma possono anche compromettere temporaneamente la stessa eccitazione sessuale. Persistendo la situazione, potrebbe essere utile consultare un/una sessuologo/a che la comprenda e che aiuti lei e suo marito a superare questo momento per poter vivere anche in armonia sessuale la gioia di avere un figlio. Cordialmente, Gabriele Optale.

    Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Direttore del centro regionale del Veneto per i disturbi sessuali alla Asl 12 di Mestre (Venezia). Nato a Venezia nel 1949, laureato in medicina a Padova nel 1975, specializzato in ginecologia, e psicoterapeuta in sessuologia, è responsabile dell’ambulatorio medico di psicosessuologi della Asl 12 di Mestre (Venezia). Fellow of the European Committee of Sexual Medicine […]
    Invia una domanda