DOMANDA
Buongiorno dottoressa,
aspettassi la proposta di mio marito passerebbero mesi (e l’anno scorso ne sono passati ben 6). Adesso lo sto inseguendo cercando di farlo al massimo ogni 15 gg, ma mi devo agghindare con completini sexy e dargli per così dire l’assalto e ancora così soffia e dice di non aver voglia. Però così saltano i preliminari, le coccole: E’ solo penetrazione e per di più da un po’ di mesi vengo subito (non so se dipenda da una nuova cura che sto facendo con il litio e l’Olanzapina).
Un mio amico mi dice che forse dipende dal tradimento che gli confessai 3/4 anni fa…a me pare impossibile dopo tutto quel tempo…eppoi subito dopo mi desiderava molto di più! Lui dice che dipende da me e appena gli chiedo in che modo glissa. Forse non lo attraggo più (ho qualche kg in più) e siamo sposati da 16 anni, tra alti e bassi.
La ringrazio per la sua risposta
RISPOSTA
Difficile individuare la causa precisa di quest’atteggiamento di suo marito visto che lui non parla. L’ipotesi di una rappresaglia sul piano sessuale dopo un tradimento non è da scartare ed è del tutto normale un’attività intensa subito dopo aver appreso la notizia (è una sorta di rassicurazione reciproca che il rapporto tiene nell’immediato). Proponga a suo marito degli incontri con un esperto di psico-sessuologia in cui possiate affrontare questo problema che rischia, nel tempo di logorare il matrimonio. Se serve un nome a cui rivolgersi nella sua zona lo può avere telefonando dal lunedì al venerdì nel pomeriggio allo 06-85356211 (Istituto di sessuologia clinica di Roma) dove i sessuologi che rispondono, oltre ad ascoltarla hanno accesso all’albo della Federazione Italiana di sessuologia scientifica che ha esperti in tutt’Italia. Le auguro di uscire da quest’impasse frustrante e le auguro buona Pasqua
prof Chiara Simonelli