DOMANDA
Salve, sono un uomo di 36 anni.
Negli ultimi 3 anni sto assistendo ad un calo progressivo del desiderio.
Premetto che prima ero molto sensibile al mondo femminile e spesso mi bastava una semplice vicinanza o un lievo contatto per avere un’erezione, anche nei confronti di persone non conosciute.
Ora invece, ciò capita sempre meno spesso e riesco ad eccitarmi meno frequentemente ed ho anche l’impressione che l’erezione non sia come quella di un tempo.
Attualmente non frequento alcuna donna, ma gli istinti sessuali sembrano sopiti. Anche le masturbazioni e le fantasie sessuali non sono presenti come in passato.
Faccio presente che nella mia vita non c’è stato alcun evento particolare, sono da sempre uno sportivo, non fumo, non bevo e gli esami generali di sangue ed urine mostrano un’ottima forma. Regolari anche gli esami eseguiti su testosterone fsh, lh e prl.
Io vorrei tornare ad essere come ero, ma non so se ciò dipenda dall’età che avanza…
Grazie in anticipo se vorrà inviarmi una gradita risposta.
RISPOSTA
Col crescere dell’età è naturale un progressivo calo del desiderio sessuale, ma, dato che lei ha 36 anni, forse è prematuro attribuire la cosa all’età appunto. In generale, comunque, l’esperienza di anni di un uomo con le donne può portare a una certa mancanza di novità, che induce saturazione e assuefazione, per cui gli stimoli divengono meno eccitanti. Questo può indurre alcuni uomini alla ricerca di sensazioni nuove molto trasgressive, per aumentare l’eccitazione, e tale ricerca può diventare pericolosa. Anche lo stile di vita può abbassare il desiderio: la causa più comune è lo stress, sia quello buono (per esempio quello di una persona molto affermata professionalmente ma quindi davvero occupata), sia quello cattivo (per esempio un’esistenza di frustrazioni e delusioni). Purtroppo lo stress abbassa fisiologicamente il desiderio sessuale. Infine, la mancanza di una intensa relazione sentimentale può portare ad abbassamento del desiderio sessuale; un nuovo innamoramento potrebbe farlo ritornare ai livelli di un tempo. Le ho indicato i motivi più comuni e diffusi che producono tale situazione; non posso andare più in profondità, dato che so pochissimo di lei e questo tipo di consulenza non lo consente.