calo del desiderio sessuale

    Pubblicato il: 12 Luglio 2012 Aggiornato il: 12 Luglio 2012

    DOMANDA

    Gent. le dottoressa,
    sono una donna di 37 anni e da diverso tempo manifesto un calo del desiderio sessuale. Non ho alcun bisogno, ne psicologico, ne fisico, di avere rapporti sessuali con mio marito. Oltretutto, questa mancanza di desiderio è reciproca, quindi anche il mio consorte non ha spinte sessuali. A volte, e parlo al plurale perchè con mio marito parliamo di tutto e quindi anche di questa situazione, abbiamo l’impressione che l’aumento del desiderio sia ciclico: in autunno (sett.-ott.) aumenta, poi sembra che vada in “letargo”, per poi ripresentarsi verso l’estate. Inoltre, il desiderio sessuale viene sempre nel pomeriggio, rispetto ad altri momenti della giornata. Questa situazione è ancora più evidente da quando è nato nostro figlio (circa 3 anni fà), perchè non abbiamo più la disponibilità di tempo e anche mentale di prima. Inoltre, personalmente, dopo il parto, non mi sento più fisicamente attraente, rispetto a prima. Anche se ho un fisico ancora armonico e snello, purtroppo il seno è calato ed è rimasta un pochino di pancia: in generale non mi piaccio più come prima. Poi, sono anche una donna che non prende l’iniziativa in campo sessuale, ma aspetto che sia mio marito a farlo, perchè così sono sicura di non essere respinta. Le dico anche che, la mancanza di rapporti sessuali non ci disturba più di tanto. Ma non so se questo rientra nella normalità. Le chiedo pertanto un consiglio. Grazie per la disponibilità.

    RISPOSTA

    Diciamo che ci sono tutti gli elementi che accompagnano un calo di interesse sessuale, nascita di un figlio, quindi un cambiamento di tempi e disponibilità, sensazione di non stare bene con se stessa, paura di non piacere all’altro, preferenza di una passività per non subire il rifiuto.
    Ritengo che sia necessario agire con forza su questi diversi punti, se non vuole che il suo rapporto prenda la strada dell’addormentamento generale. Approfittate dei momenti di carica per poter fare il pieno di desiderio, e non esaurirlo velocemente. Organizzatevi con il bambino, in modo da avere più tempo per voi, curi maggiormente la sua forma fisica, osi di più con suo marito e vedrà che anche lui sarà maggiormente reattivo.
    La sessualità fa parte del benessere più generale, lasciarla da parte è un torto che fate a voi e al vostro rapporto.
    Un saluto