Calo della libido..dubbio.

    DOMANDA

    Gent.mo prof. saro’ sintetico:
    Eta’ 60-sportivo,magro-pressione bassa-uso xatral.
    Ho notato un sensibile calo del desiderio anche se sono sensibile al cambio di stagione.
    Per la prostatite benigna si consiglia un’attività sessuale regolare,quindi non potendola praticare ho praticato mio malgrado dell’autoerotismo senza avere alcun problema di libido ed erezione.

    posso quindi escludere cause fisiologiche o patologiche e pensare piuttosto a cause psicologiche?

    Penso che molti per vergogna non fanno questo tipo di domanda al proprio medico,ma purtroppo a necessità….

    Grazie infinite per un’eventuale attesissima risposta e tanti saluti.

    RISPOSTA

    Spero di avere compreso bene il problema: lei non sembra avere difficoltà, né di desiderio né di erezione nella masturbazione, ma ha un calo di desiderio rispetto al rapporto sessuale con una partner? Se è così, ovviamente è molto probabile che vi siano cause psicologiche, ma queste possono essere di tantissimi tipi e occorre un approfondito esame psicosessuologico per potere fare delle ipotesi e quindi non è certo questa la sede per farlo.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda