calo testosterone

    DOMANDA

    Buongiorno ho 37 anni e da inizio anno ho dei sintomi di testosterone basso. Ho avuto una fortissima insonnia, assieme a tre mesi di confusione mentale e deficit cognitivi, ho perso molta barba e i peli delle sopracciglia si stanno diradando assieme a quelli pubici. Ho scoperto di avere i testicoli più piccoli del normale e ho perso molti muscoli, sono debolissimo e ho una osteopenia. Vorrei chiedere siccome nella mia città non sono riuscito a trovare un medico che faccia una terapia con testosterone, se in Italia si faccia questa terapia e con quali risultati. Se ha effetti collaterali o meno.

    Ho veramente paura di perdere altri muscoli (adesso oltre che diminuiti sono molto “molli” rispetto a prima) e ho paura di ulteriori peggioramenti.

    Se non faccio nessuna terapia data la mia età in quanto tempo invecchierei? quanto potrei vivere ancora?

    Grazie in anticipo per la cortese attenzione

    Distinti saluti

    RISPOSTA

    La diagnosi di ipogonadismo si basa su semplici dosaggi ormonali che ne devono anche chiarire la causa. Questa tappa è indispensabile prima di iniziare qualunque terapia. Se la diagnosi è accertata la somministrazione di testosterone non crea particolari problemi. L’ovvio consiglio è di rivolgersi ad un endocrinologo