calo vista causa incidente?

    Pubblicato il: 12 Giugno 2010 Aggiornato il: 12 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gent. dott. Son una ragazza di 25 anni,2 mesi fa ho avuto un incidente,un ubriaco mi ha travolto con la macchina,trauma cranico,dal giorno dopo ho cominciato ad avere problemi alla vista sopratutto all’occhio sinistro,mai avuto problemi prima,son andata da uno specialista che ha segnato un effettivo calo della vista: ODvisus: 6\10 OSvisus 4\10 refrazione in ciclopegia OD -0.5sf \ -0,50 CIL 170 OS -1,00sf \ -O,25 cil 10 tabo. Se prima non ho mai avuto bisogno degli occhiali AVEVO 10\10 da entrambi gli occhi dato esame oculistico recente per patente A3 a SETTEMBRE e poi mi sentivo di vedere bene come possono affermare che l incidente non centra?IO dovrò portare gli occhiali per tutta la vita che fino al giorno prima dell’incidente non ne avevo bisgno,la risonanza segna:significato aspecifico i puntiformi focolai di gliosi a livello della sostanza bianca frontale bilaterale e lievemente ampliate le dimensioni della fessura coroidea di destra.
    distinti saluti
    grazie
    elena

    RISPOSTA

    E’ possibile che lei avesse una miopia latente, compensata dal sistema accomodativo dell’occhio. L’incidente ha messo in evidenza la miopia poichè il trauma potrebbe aver diminuito l’elasticità della messa a fuoco oculare.
    La risonanza riporta esiti di sofferenza aspecifica.
    Probabilmente dovrà portare gli occhiali, ma prima di dire l’ultima parola bisogna attendere almeno 8-12 mesi per ritenere definitiva la situazione