calorie

    DOMANDA

    buongiorno,

    mi chiamo elisa ho 25 anni sono alta 165 cm e peso 45 kg. cammino per almeno 10000 passi al giorno e pratico almeno mezz ora di ginnastica posturale. cerco di non superare le 1600 calorie giornaliere. vorrei sapere se faccio bene.

    attualmente prendo la pillola klaira per un problema ormonale. infatti soffro di amenorrea.

    aggiungo questo per avere un quadro più completo.

    grazie dell’attenzione.

    elisa

    RISPOSTA

    Cara Elisa,

    so benissimo che non è corretto rispondere ad una domanda con un’altra domanda, ma quello che dovresti chiederti è: perchè ti fai problemi di calorie da consumare se, a quanto dici, sei alta 165 cm e e pesi 45 kg? Se la matematica non è un’opinione il tuo indice di massa corporea è 16,5, quindi anche di meno di quanto dovrebbe essere (18-24,9).

    Sebbene sia difficile rispondere così su due piedi da questo “freddo” mezzo di comunicazione, direi che, sulla base del tuo indice di massa corporea e dell’attività fisica che fai, 1600 Kcal sono anche poche.

    Cordialmente

    Dott. Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda