calvizie androgenetica in ventenne

    DOMANDA

    Ho un figlio di venti anni che nel giro di pochi mesi ha perso moltissimi capelli solo nella parte superiore come è tipico della calvizie. Vista la giovane età e la caduta velocissima, tutto ciò crea un forte disagio in lui che si vede già calvo e si dispera pensando già che l’unica via d’uscita sia il trapianto. Sta facendo il minoxidil lozione al 2% più Bioscalin cpr. So che molti dermatologi prescrivono le compresse di finasteride.. ma non è pericoloso per un ragazzo di soli vent’anni? La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
    P.S. può darmi anche dei consigli sui prodotti anche per il lavaggio dei capelli più opportuni da utilizzare? Grazie di nuovo.

    RISPOSTA

    la finasteride è un farmaco molto sicuro che è stata proprio studiato per essere utilizzato in soggetti giovani. le consiglio di effettuare il test genetico hairdx, che permette di valutare il rischio che ha suo figlio per una forma grave della malattia. è utile lavare i capelli frequentemente con uno shampoo che contenga principi attivi utili a contrastare la dermatite seborroica che aggrava la caduta dei capelli