calze post-intervento

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    oggi mia madre di 53 anni è stata operata di “crossectomia safeno-femorale sinistra.Stripping vena safena interna sinistra. Flebectomie. Legature sezione perforanti”

    e’ stato consigliato, oltre al Clexane x 10 gg e bendaggio eleastocompressivo amovibile per tre giorni, il COLLANT ELASTOCOMPRESSIVO 140 DEN.

    In considerazione che tra qualche mese dovrà essere operata all’altra gamba poichè la diagnosi iniziale era :” Pervietà e continenza del circolo venoso profondo….Incontinenza ostiale e tronculare della safena interna che a sinistra drena in un ramo anteriore di gamba > perf tib ant, in una Leonardo>Cockett ed a destra in una Leonardo Cockett 1 e 3….

    vorrei chiederle se è preferibile acquistare collant (entrambe le gambe) da 140 denari oppure calze “lunghe” in modo da utilizzarne una soltanto alla gamba operata.

    Grazie

    RISPOSTA

    Mi spiace per il ritardo della mia risposta.
    E’ senza dubbio preferibile il collant elastico che contemporaneamente sostiene l’intervento effettuato su un lato ed è curativo delle varici dell’altro lato.
    La miglior profilassi, comunque, rimane una buona attività fisica.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda