Cambiamento radicale del capello

    DOMANDA

    Gentilissima Dottoressa Lorenzi, sono una studentessa di 24 anni e dai 16 anni circa ho avuto i capelli parecchio mossi, quasi ricci. Mi sono sempre aiutata con una schiuma post lavaggio per definire il riccio e ridurre il crespo, ma il riccio era sicuramente mio, naturale (ho sempre tenuto i capelli lunghi quindi il “peso” non ha mai contato).
    Da un anno e mezzo a questa parte ho fatto sempre più fatica ad ottenere quel tipo di capello ed ora se li asciugo al naturale senza aggiunta di prodotti ottengo una chioma del tutto liscia. Ho sempre avuto molti capelli e ne ho sempre persi altrettanti, questo non è cambiato.
    Il mio è un problema del tutto estetico: sono sempre andata fiera dei miei capelli e ad averli lisci proprio non mi ci vedo. Non ho cambiato alimentazione o stile di vita, l’unica cosa è che assumo la pillola anticoncezionale (yasminelle) da 5/6 anni, possibile che un prolungato “controllo” ormonale abbia influito? O possono esserci altri fattori?
    In aggiunta specifico che non ho mai fatto trattamenti particolari o colorazioni.
    La ringrazio in anticipo per la risposta, vorrei davvero tornare ad avere i miei amati capelli!

    RISPOSTA

    Buongiorno

    i capelli sono costituiti da una proteina , la cheratina. I legami di questa proteina conferiscono la forma del capello . I cambiamenti di forma sono ben descritti in alcune situazioni come dopo chemioterapia, gravidanza ma in altri casi la causa non è ben compresa. Si ritiene comunque che traumi a carico del follicolo o cambiamenti ormonali ne possano essere la causa

    Quindi considerando la sua anamnesi sarei propensa a pensare che la pillola possa aver indotto con il tempo o una alterazione delle cellule staminali o della composizione proteica tale da indurre il cambiamento di forma .

    Cordialità

    Dott Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda