Cambiare pillola anticoncezionale

    Pubblicato il: 27 Maggio 2016 Aggiornato il: 27 Maggio 2016

    DOMANDA

    Salve dottore,
    vorrei un parere e mi perdoni se mi dilungo.
    Ho la sindrome dell’ovaio policistico che mi ha portato mestruazioni super abbondanti e acne. Per tale motivo ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale, ma ne ho cambiate diverse (tutte sotto prescrizione medica s’intende). Iniziai con la zoely assunta nel 2012, solo per 2 mesi, e staccata per ansia e tristezza; poi la yaz nel 2014 per un mese e mezzo e sospesa per gonfiore, tachicardia ed esplosione di brufoli; poi subito dopo fu la volta della novadien che presi per quasi tre mesi e sospesi per brufoli e tachicardia; successivamente la loette presa per solo un mese perché in concomitanza prendevo un antibiotico contro l acne.
    Dopo feci una pausa di sei mesi circa e provai la klaira ma mi portò tristezza, allora pensai di tornare alla novadien ma non riuscì nemmeno a finire il pacco per lo stato di angoscia in cui mi aveva gettata. Quindi feci un mese di pausa e di mia iniziativa ripresi la yaz che ho preso fino al mese scorso, dunque da quasi un anno, senza avere più alcun problema. L’acne nel frattempo è passata (ma giá da prima di riprendere la yaz) e non ho piú avuto tachicardia. Nessun effetto negativo sul mio umore, il gonfiore era attenuato rispetto alla prima volta e insomma averla ripresa é stato positivo. Il mese scorso peró, precisamente il 19 aprile, sono stata costretta a sospenderla perché giovedi ho subito un intervento chirurgico di estrazione di un fibroadenoma dal seno. Non appena mi verrà il ciclo vorrei riprendere la pillola, ma dubito di riprendere la yaz perché non vorrei ingrassare di nuovo , e, avendo anche una certa caduta di capelli(non grave) e ancora qualche brufoletto, vorrei una pillola adatta a questi problemi.
    Ho letto recentemente che belara é indicata per la perdita di capelli e la comparsa di brufoli però chiedo un vostro parere in base a tutta la mia storia, se quindi consigliate di provarla oppure no.
    Grazie

    RISPOSTA

    cara lettrice ritengo che belara per il tipo di composizione e progestinico contenuto sia ideale per lei.saluti