DOMANDA
buongiorno Dottore,
sono Elisa Abbate e poco tempo fa ho letto un suo articolo sulla rivista di salute OK, in cui venivano affrontati i rimedi per le macchie solari.
sono circa 2 anni che provo ad eliminarle con creme depigmentanti,ma con scarsi risultati, e i dermatologi della mia zona mi hanno sconsigliato di provare con il laser. il suo articolo mi ha dato un po’ di speranza e volevo sapere se era possibile prendere un appuntamento per avere un suo giudizio se la terapia laser potrebbe risolvere il mio problema.
grazie in anticipo per la disponibilità .
Elisa Abbate
RISPOSTA
Gentile lettrice,
Intanto Le chiedo molte scuse per il ritardo nella risposta.
Il fatto che i miei colleghi abbiano sconsigliato il laser mi induce a pensare che si tratti di melasma e non di lentigo solari. Il trattamento del melasma con il laser è molto delicato, non è una prima scelta e può essere lui stesso causa di peggioramento della dermatosi se non è utilizzato da mani molto esperte. Per essere più preciso mi servirebbe avere la diagnosi esatta ma anche conoscere nome, posologia e durata dei trattamenti depigmentanti utilizzati.
Mi può contattare in Ospedale a Ferrara, Azienda Ospedaliera Universitaria – Arcispedale S.Anna al numero 0532 237307 oppure 237295 (martedì’ e venerdì mattino) oppure 237296 (lunedì, mercoledì, giovedì mattino) chiedendo di me personalmente.
Cordiali saluti
Dr. Vincenzo Bettoli