Cancellazione tatuaggio

    Pubblicato il: 19 Marzo 2012 Aggiornato il: 19 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Prof. Monti
    Circa 15 anni fa mi sono tatuata una piccola figura che ora vorrei cancellare.
    Ho cercato di documentarmi in merito e dalle informazioni che ho raccolto sembrerebbe che la tecnica più appropriata sia quella del laser q-switch.
    Potrebbe gentilmente fornirmi il suo parere e consigliarmi un centro in Lombardia (io risiedo vicino a Pavia) che si avvale di questa tecnica?

    La ringrazio molto

    RISPOSTA

    Gentile, in effetti il LASER riesce a frantumare le particelle di colore rendendole così piccole che non sono più visibili tuttavia le particelle frantumate in particelli più piccole vengono riassorbite dei linfatici e si avviano a circolare in tutto il corpo. Io dico sempre ai miei pazienti che fare un tattuagio, dal punto di vista medico, non è saggio ma toglierlo con il LASER è fin pericoloso. A questo punto forse è più saggio tenerlo.
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda