Cancro e trattamenti di medicina estetica

    DOMANDA

    Gentile Professore:
    Ho 34 anni e sono stata operata 6 mesi fa da micro carcinoma multifocale papillare vorrei gentilmente una sua opinione su quanto segue :
    a) Vorrei riprendere i trattamenti estetici: mesoterapia (fosfatilcolina, ecc) e massaggi linfodrenanti (manuali e con macchinari endermologie) ma nessun centro mi accetta perché ” i linfonodi si aprono e riattivando la circolazione si generano metastasi” mi permetta dire che da un punto di vista “logico” allora neanche correre, fare un bagno caldo o avere rapporti sessuali potrei giacche tutte queste attività riattivano la circolazione. Qual è la sua opinione in merito?
    b) Mi hanno consigliato una terapia semi soppresiva TSH 0.25-0-6. Lei è d’accordo?
    Ringraziandola per il suo tempo
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Lei può fare tutto quello che vuole, compreso trattamenti estetici di ogni tipo. L’informazione che le hanno dato sui linfonodi che si riativano è una stupidaggine.
    Per quanto riguarda la terapia, va benissimo tenere il TSH nel range basso della normalità, anche un valkore di 1 va benissimo.

    Furio Pacini

    Furio Pacini

    ESPERTO IN TUMORI DELLA TIROIDE. Professore ordinario di endocrinologia, titolare della cattedra di endocrinologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena dov’è direttore del dipartimento di medicina interna, scienze endocrino-metaboliche e biochimica. Direttore della struttura complessa di endocrinologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese. Nato a Livorno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1973, […]
    Invia una domanda