candida asintomatica

    Pubblicato il: 10 Dicembre 2010 Aggiornato il: 10 Dicembre 2010

    DOMANDA

    Gentile Dottore,

    ho inoltre un’altra domanda da farle: tramite pap test mi è stata diagnosticata la candida di cui però io non ho mai avuto alcun sintomo. La dottoressa mi ha detto che se non ho sintomi non è necessaria una terapia, e nel caso contrario sì. Dovrei fare qualcosa, avendo letto che se non curata può portare all’infertilità?

    La ringrazio ancora,

    Claudia

    RISPOSTA

    Carissima Signora,

    Il pap test da informazioni generiche sulla presenza di candida. Forse sarebbe utile fare un tampone vaginale per meglio studiare la sua flora vaginale e decidere assieme alla sua ginecologa se é necessaria la terapia. In genere la candida non da infertilità, qualche volta può essere accompagnata da altri germi che possono essere responsabili di infezioni sintomatiche.

    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda