CANDIDA NELL’UOMO

    Pubblicato il: 7 Marzo 2010 Aggiornato il: 7 Marzo 2010

    DOMANDA

    salve dottore. circa un anno fa ho sofferto di un’infezione da Candida e, seppure il mio compagno non presentasse alcun sintomo, si curò anche lui. un paio di giorni fa lui ha cominciato ad avvertire prurito subito sotto il glande e c’è qualche piccola macchiolina rossa..sicuramente faremo tutti gli esami del caso, ma volevo chiederle, è possibile che a distanza di quasi un anno lui sviluppi i sintomi che non ha manifestato allora? se così fosse vorrebbe dire che le cure sono state inefficaci o è possibile che il fungo sia rimasto “silente” per così tanto tempo e si stia manifestando adesso?
    la ringrazio anticipatamente. cordiali saluti!

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    In genere l’infezione vulvo-vaginale da Candida non è da considerarsi una malattia sessualmente trasmessa; l’uomo viene in contatto con il fungo ma se ne libera in breve tempo, pur manifestando una possibile sintomatologia pruriginosa. Non si è neppure dimostrata un’efficacia nella terapia di coppia in caso di candida recidivante nella donna.
    Pertanto ne suo caso ,non credo che i problemi del suo compagno possano ascriversi all’episodio a lei occorso in passato.
    Saluti
    Murina