candidosi e risltato pap-test e colposcopia

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Vignali. Vorrei,da lei un consulto. Da quasi 2 anni curo una candidosi recidivante, ho provato diversi medicinali, ma la micosi sembra proprio non sparire… Ho eseguito un pap-test e il risultato è:lesioni intraepiteliali squamose di basso grado(lsil). LEUCOCITI,EMAZIE,FLORA MICROBICA MISTA. Ho eseguito anche un HPV-DNA TEST e sono positiva sia ai ceppi ad basso che ad alto rischio. Il risultato della colposcopoia: LEMBETTO DI MUCOSA ESOCERVICALE OM INFILTRATO FLOGISTICO NEL CHORION.MINIMO FRAMMENTINO DI EPITELIO PAVIMENTOSO STRATIFICATO CON NUCLEI IRREGOLARI ED IPERCROMICI NON SUFFICIENTI PER ESPRIMERE UN GIUDIZIO DIAGNOSTICO.. Sono un pò preoccupata, vorrei anche un suo parere. La ringrazio anticipatamente. Lory

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    per quello che riguarda il risultato della colposcopia non mi preoccuperei molto. Una terapia antifiammatoria locale di una settimana e la rifarei, infatti l’esito è compromesso da un’infiammazione e pertanto “ambiguo”.
    La candida recidivante è un brutto affare, non è assimilabile alla sua infezione da HPV, ma è comunque una fastidiosa patologia. Occorrerebbe indagare eventuali sue intolleranze glicidiche, e provare comunque una dieta per diabetici perchè purtroppo questi soggetti sono più facilmente sensibili alle infezioni da candida.
    Cordiali saluti, Michele VIGNALI