Canini occlusi – Sopraddente canino

    Pubblicato il: 26 Settembre 2010 Aggiornato il: 26 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve!

    Ho 25 anni… e entrambi i canini occlusi… ora quello di sinistra è quasi tutto fuori dalla gengiva e si trova nell’arcata superiore mentre quello di destra è ancora coperto. Comunque entrambi sono posizionati puntando verso gli incisivi…

    Il dentista mi ha detto che il trattamento per risolvere il problema è il seguente: estrarre i due canini da latte e mettere un apparecchio fisso con brackets per circa 1 anno o 1 anno e 1/2.

    Volevo chiedere dato che purtroppo non sopporto l’apparecchio fisso… è possibile risolvere il problema con un apparecchio mobile?

    Qualora non volessi mettere l’apparecchio è un problema lasciare i canini da latte e eventualmente estrarre solo quello di sinistra per il momento dato che è quello che si vede e lasciare quello di destra in arcata?

    Un altro problema ultimamente riguarda un dolore ai denti quando bevo acqua fredda o cibi freddi e dolci, ma dato che non ho carie potrebbe trattarsi solo di denti sensibili?

    Grazie in anticipo!

    Saluti!

    RISPOSTA

    Egr. paziente,

    la soluzione indicata dal suo dentista è quella normalmente praticata e corretta. La prospettiva da lei indicata e cioè quella di lasciare sostanzialmente la situazione in essere non fa altro che ritardare un problema che prima o poi nella sua vita dovrà affrontare ed è meglio farlo in giovane età per molteplici motivi.

    Circa la dolenzia da lei indicatami, potrà trovare una corretta diagnosi a seguito di una attenta visita da parte del suo dentista.

    Cordiali saluti

    Roberto Callioni