canizie

    Pubblicato il: 27 Giugno 2010 Aggiornato il: 27 Giugno 2010

    DOMANDA

    Vorrei cortesemente quali (specifici) principi attivi (e se preferibilmente per via orale o topica) sono (sempre che vi siano):
    1) consigliabili per ritardare o rallentare la proliferazione dei capelli bianchi;
    2) per rinforzare il bulbo e nutrire il capello 8al fine di farlo diventare più consistente).
    Grazie

    RISPOSTA

    Purtroppo l’insorgere dei capelli bianchi é legato spesso a fattori genetici.
    Ci sono tuttavia alcuni attivi cosmetici che ne ritardano (da testi bibliografici) la diffusione. Tra questi la vitamina B5 (acido pantotenico), presente in molte note lozioni.
    Tale vitamina rinforza altresì i capelli, se abbinata a estratti naturali e oligoelementi (quali zinco e al, presenti ad esempio in fitoestratti Gin Seng, Equiseto )consulti il suo medico per assumerli eventualmente sotto forma di integratori alimentari.
    Per rendere i capelli più voluminosi ci sono in commercio prodotti specifici, a base di polimeri che si legano alla struttura dei capelli, dando loro più corpo. Il suo parrucchiere può studiarne il tipo più adatto alla sua capigliatura. E’ un effetto decisamente superficiale ma con risultati estetici visibili

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda