Canto

    DOMANDA

    Salve dottor Giorgio
    la mia domanda è io faccio canto nello specifico imita dei cantanti uno di questi sono i cugini dj campagna adesso la mia domanda è io li faccio fino a un certo punto ma per arrivare alle sue tonalità alte sj può fare tipo un intervento?
    Grazie spero mi risponderete

    RISPOSTA

    gentile utente,

    l’emissione vocale dipende da molteplici fattori. in particolare ci sono delle caratteristiche anatomiche delle corde vocali, come la lunghezza e la massa che determinano la possibilità di estendere le proprie possibilità vocali in un certo range frequenziale. oltre a questo ci sono anche le caratteristiche dei risuonatori che, in minor misura, determinano l’estensione vocale. quindi possiamo dire che, oltre alle capacità tecniche ( esercizio, capacità di cantare in falsetto) le caratteristiche anatomiche delle corde vocali determinano e/o limitano la gamma frequenziale che possono esprimere.

    le sconsiglio di fare interventi chirurgici per questo motivo a meno che non ci siano delle patologie delle corde vocali che li indichino.

    cordiali saluti

    giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda