capelli

    DOMANDA

    Gent.le Dott.ssa Lorenzi, la rassicuro da subito dicendole che non chiedo una diagnosi, chiedo semplicemente un consiglio su un dubbio che mi assale da anni e vorrei capire se mi devo preoccupare o meno: ho 24 anni e quando ero più piccola fino all’età dello sviluppo (14 anni circa) avevo molti capelli, del tipo che se facevo le trecce ne uscivano due abbastanza grandi; adesso invece, e comunque da quell’età, i miei capelli sono praticamente la metà;mi devo preoccupare o magari col cambio fisiologico degli ormoni i miei capelli sono diminuiti fino allo stabilizzarsi? parlando con mia madre anche lei da piccola ne aveva tanti e adesso non più!
    cosa ne pensa?
    grazie per l’attenzione
    cordiali saluti
    daniela

    RISPOSTA

    Penso che a 24 anni sia un pò presto avere la metà dei capelli…forse se anche sua madre è così si potrebbe pensare a qualche cosa di ereditario…è vero che i capellic ambiano con il tempo, sia fiìsiologicamente sia a causa dei trattamenti a cui vengono sottoposti ma il cambiamento che lei descrive è un po precoce…bisognerebbe vedere i capelli, il titpo di diradamento…
    Cordiali saluti

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda