capelli

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, sono una donna di 49 anni ,da qualche anno perdo capelli,sulla fronte ,dopo una visita dal dermatologo mi ha prescritto aminoxil per 1anno,ma senza risultati rilevanti.Potrebbe essere un’ idea il tricogramma? Sarei interessata ad una visita con lei. Grazie mille!

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    mi sembra che il suo problema possa essere ricondotto a una alopecia androgenetica femminile. In tale condizione, il trattamento con minoxidil con applicazione due volte al giorno per almeno un anno rappresenta un trattamento discretamente efficace. Un tricogramma non credo sia di grande aiuto nel suo caso. Certamente posso visitarla.
    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda