DOMANDA
Salve dottoressa,
Ho 21 e da questa primavera ho notato che i miei capelli, da sempre ben ricci, solo in alcune zone tendevano a essere lisci.
Pensando fosse uno stress del capello lungo magari rovinato ho approfittato per fare un taglio a caschetto, pensando che la parte rovinata sarebbe semplicemente stata rimossa.
Dopo questo avvenimento non solo non è cambiato niente, ma sempre più i capelli continuavano a diventare lisci soprattutto nelle zone “sotto” dei capelli, ai lati e dietro; mentre sopra rimanevano estremamente ricci e anche più crespi rispetto al solito. (Trovandomi difatto con i capelli sotto decisamente più lunghi otticamente di quelli sopra, costringendomi ad acconciature per ovviare il problema).
Al momento la situazione è ben visibile, i capelli “sotto” sono definitivamente lisci con una leggera onda e quelli sopra ancora estremamente ricci.
Noto anche che i capelli lisci sembrino più radi, più sottili ma più sani e lucidi. Mente quelli ricci sono crespi, secchi e non è più il mio boccolo di un tempo.
Specifico che non assumo nessun farmaco tranne la pillola anti concezionale (sibilla) ne avuto qualche problema di salute.
Non ho inoltre cambiato le mie abitudini di cura del capello (non uso mai piastre e calore) e sono sempre stata molto attenta a nutrirli e trattarli al meglio.
Vorrei capire un po’ meglio questa situazione che inizia a preoccuparmi oltre alla mera estetica.
RISPOSTA
Buongiorno
penso debba eseguire una visita dermatologica per vedere se ci sono i criteri dermoscopici per una alopecia androgenetica.
Cordialità
Dottssa Sandra Lorenzi